L'obiettivo di Hearts è quello di segnare il minor numero di punti possibile. Ogni cuore dà un punto di penalità. C'è anche una carta speciale, la regina di picche, che dà 13 punti di penalità.
Quando inizia il gioco di carte Hearts, vengono selezionate 3 carte da passare a uno degli avversari. L'avversario a cui vengono passate le carte varia, inizia passando all'avversario di sinistra, poi nel gioco successivo le carte vengono passate all'avversario di destra, nel terzo gioco le carte vengono passate al giocatore di fronte e nel quarto gioco le carte non vengono passate.
Ogni turno del gioco Hearts inizia con un giocatore che gioca una singola carta. Il seme di quella carta determina il seme della presa. Gli altri giocatori giocano una carta ciascuno. Se hanno una carta dello stesso seme della prima carta, devono giocarla. Se non ce l'hanno, possono giocare una qualsiasi delle loro altre carte. Dopo che sono state giocate quattro carte, il giocatore che ha giocato la carta di valore più alto nel seme originale prende tutte e quattro le carte dal tavolo e inizia il turno successivo. Eventuali carte penalità nella presa (cuori o regina di picche) vengono aggiunte al punteggio di penalità del giocatore.
Il giocatore che ha il due di fiori all'inizio del gioco inizia la prima mano con il due di fiori.
Nel gioco di carte Hearts non puoi eseguire un trucco con i cuori fino a quando i cuori non sono stati spezzati, questo significa che devono essere stati giocati in un altro seme. Nella schermata delle impostazioni di gioco puoi scegliere se la regina di picche può essere sempre giocata o se devi aspettare che si spezzino i cuori.
Una volta che tutte le carte sono state giocate, si contano i punti di penalità e il giocatore con il minor numero di punti vince quella mano. Quando uno o più giocatori raggiungono i 50, 100 o 150 punti il gioco termina e vince il giocatore con meno punti. Se ci sono due o più giocatori con il minor numero di punti, il gioco continua finché non c'è un solo vincitore. Nella schermata di configurazione puoi definire se giochi per raggiungere 50, 100 o 150 punti.
In genere è male ricevere carte penalità, ma se un giocatore ottiene tutte le carte penalità (13 cuori + regina di picche), ottiene 0 punti e gli altri 3 giocatori ottengono 26 punti ciascuno. Questo si chiama Break on the moon.